In Evidenza,  NEWS

Garzaia monospecifica di Egretta garzetta nella RNSLR

Garzetta

 

 

Una piccola garzaia di Egretta garzetta  si è insediata da circa 10 gg. nei pressi del Centro Forestale del Canale della Lingua (Palocco-RM)…la nidificazione  è un ritorno dopo che nel 2010 il sito aveva ospitato per la prima volta la specie.

All’epoca purtroppo i Forestali non si resero conto della avvenuta nidificazione e iniziando le potature degli alberi del parco provocarono la caduta di un nido.

Il pullo fu affidato alle cure dei volontari della LIPU di Ostia.

L’esito della riproduzione restò tuttavia sconosciuta perché scoperta a stagione inoltrata.

In autunno durante un controllo del sito abbiamo potuto determinare la presenza di 12 nidi 2 dei quali avevano caratteristiche tali (forma e materiali) da far pensare che alla Garzetta si fossero aggiunti anche delle coppie di Airone guardabuoi (Bubulcus ibis).

Nel 2011 il sito non è stato utilizzato.

Quest’anno si sono insediate almeno 6 coppie di Garzetta. L’area verrà isolata per evitare il disturbo arrecato dalla didattica che coinvolge diverse scuole romane in visita al centro sino a fine maggio.

 

L'area gestita dai Forestali ed il parco con la piccola garzaia
Un individuo disturbato aspetta di poter tornare al nido
Particolare di un nido si intravede appena un ad in cova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fosso di bonifica ad ovest

  Una vicina rete di fossi e canali di bonifica permette alle garzette della colonia di svolgere una intensa e proficua attività trofica senza doversi spostare molto dalla garzaia…..

Canale della Lingua ad ovest

          

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Unica minaccia le cornacchie che sfruttano posatoi vicini come questa antenna/ripetitore telefonico……
 

 

Di seguito potete consultare l’articolo presentato al Congresso di Sabaudia 2009 e pubblicato su Alula che faceva il punto sulle garzaie laziali…. Garzaie Lazio

 
 
 
 

Nato a Cesena (FC) il 08/01/1954

Lascia una risposta