In Evidenza,  OCCHIONE

Lo sviluppo dei pulli di Occhione stimato attraverso alcune foto

Per stabilire l’età di un pulcino non esistono manuali da campo ma conta l’esperienza acquisita nel tempo da ogni singolo ricercatore. Anche per l’Occhione è ovviamente la stessa cosa. Difficilmente ci capita di poter seguire una deposizione dal suo inizio ed ancor più difficile è ricatturare e stimare l’età dei pulcini nati da quella deposizione. A volte però succede di essere fortunati e utilizzando dati noti su alcune coppie diverse ci si può fare un’idea più precisa degli stadi di sviluppo dei pulli di Burhinus oedicnemus.

L’incubazione dura 25-27 gg. (Witherby 1940) o 24-27 gg.  (Vaughan & Vaughan-Jennings  2005), la schiusa è asincrona e l’intervallo tra primo e secondo uovo varia da 1 a 3 gg. La cova inizia alla deposizione del secondo, i due partner si danno il cambio anche se la femmina sembra più attiva (Meschini 2010).

Le uova “pigolano” …o meglio le vocalizzazioni dei pulli all’interno delle uova si possono già udire 24 h prima della schiusa  anche se spesso il fenomeno si verifica 48-72 h prima della “nascita” (Meschini 2010). Personalmente abbiamo potuto verificare il fenomeno 2 sole volte ed è avvenuto sempre 36-24 h prima della schiusa (dati inediti degli A.A.).

Alla schiusa gli adulti rimuovono appena possibile i resti dei gusci delle uova (vedi prima foto) ed i pulcini restano nel nido per alcune ore (a volte >24h).

2 pulli appena schiusi
Stessi pulli della prima foto al 2° g.
Pulli di 4 gg.

 Le parti nude (iride, becco, zampe) sono di solito verdastre sino ai primi 10 gg., le zampe virano al giallastro prima di altre parti (in genere dopo 7 gg.) .

Pullo di 7-8 gg.

Il “dente del becco” o “diamante” è ben evidente anche dopo i 10 gg. poi diventa “vestigiale” fino alla seconda settimana di vita.

Pullo dell'età certa di 10 gg.
Pullo dell'età certa di 12 gg.

Da notare che sino ad ora i pulli ritratti sono ricoperti solo di piumino….

Un pullo di 15-16 gg il piumino comincia ad essere rimpiazzato da piume-penne
19 gg. certi
19 gg. particolare ala

Passati i 20 gg. l’aspetto dei pulli comincia a ricordare quello degli adulti ma è la ritenzione del piumino in diverse zone che li distingue alla mano dai loro genitori…ecco 2 foto di un ind. dell’età certa di 24 gg.  (notare la quantità di piumino sull’ala e le remiganti ancora che devono “sbocciare” !

Pullo di 24 gg. notare il piumino del groppone-coda

Più evidente la situazione dell’ala…

Particolare ala 24 gg.
Pullo 24 gg.

L’involo dei giovani avviene mediamente dopo 6 settimane (Westwood 1983), è possibile osservare la capacità all’involo già a 35 gg. (Dentesani & Genero 1987) come anche riscontrato dagli A.A. tuttavia il volo pieno si raggiunge tra il 45 e 50° gg. (Barros 1994).

Nella foto sottostante la foto di un giovane di circa 40 gg. che sembra un adulto ma ancora ritiene una zona di piumino (non visibile nella foto) nella zona terminale del groppone…

Sino ai 40-45 gg. i giovani occhioni reagiscono al pericolo con strategie passive confidando sul loro mimetismo e si “gelano” a terra senza alcuna reazione.

 

 

Pullo di circa 40 gg

Nato a Cesena (FC) il 08/01/1954

Lascia una risposta