In Evidenza,  NEWS

IN MEMORIA DI GASPARE GUERRIERI

Quando scompare un amico come Gaspare le parole non bastano, tuttavia proprio per onorare la sua memoria e far sentire ad Amalia la vicinanza di tanti amici e colleghi vogliamo pubblicare così come sono state scritte (di getto) le varie mail a lui dedicate.  

 

La scomparsa dell’amico Gaspare Guerrieri  (27 Luglio 2012)

 

Gaspare Guerrieri
  • Cari amici, con immenso dispiacere vi comunico che il nostro amico Gaspare Guerrieri,
    purtroppo, non è riuscito a sconfiggere il male che lo aveva colpito.
    Oggi ci saranno i funerali e, sono sicuro, tutti noi saremo con lui, anche
    solo virtualmente, a dargli l’ultimo saluto. (Giuseppe La Gioia)
  • E’ scomparso Gaspare Guerrieri
    Questa mattina, dopo lunga malattia, è scomparso il prof. Gaspare Guerrieri. E’ stato appassionato e studioso di ornitologia con particolare attenzione al Lazio e all’Abruzzo. Negli ultimi tempi è stato direttore della rivista “Uccelli d’Italia” della Società Ornitologica Italiana. Sono particolarmente addolorato per la scomparsa di Gaspare, importante punto di riferimento dell’ornitologia italiana. Se Maudoc, Massimo e Nicola sono d’accordo dedicherei a lui l’articolo in stampa sulla presenza del Corrione biondo in Italia

 

 

(Domenico verducci)

  • La notizia mi addolora moltissimo

(Maurizio Fraissinet)

  • La notizia della morte di  Gaspare Guerrieri mi addolora enormemente. Lo
    ammiravo tantissimo, per il suo valore come ornitologo, e per le sue
    straordinarie qualità umane; è stato per me un esempio e un faro, una personada cui attingere sempre nuova conoscenza. Gli vorrei dire soltanto GRAZIE perogni incoraggiamento che mi ha dato, e per i bellissimi studi ornitologici cheha condotto, sfociati in pubblicazioni pregevoli; un pensiero particolare va alla sua compagna Amalia, sempre al suo fianco; ne ho ricavato l’immagine di unacoppia molto bella e affiatata. Da oggi, senza di lui, mi sentirò più povero,ma conserverò per sempre nel mio cuore il ricordo di quello che Gaspare è stato: un uomo meraviglioso.

(Roberto Guglielmi)

  •  Speravo di poterlo rivedere al mio ritorno da Brindisi, l’ultima volta l’avevo incrociato con la sua “Panda bianca” su una sterrata di Tolfa (RM), io risalivo dopo un controllo ad una coppia di occhioni e lui scendeva in cerca di poiane e rapaci…erano solo 20 gg. fa ! L’avevo visto, pur smagrito dal male e dalle terapie, con una leggera abbronzatura e gli avevo detto che mi sembrava star meglio, lui rispondendo con la solita sua ironia aveva detto: “…fin che dura…” e giù a parlare di uccelli!
    Di lui mi restano quelle immagini e la chiacchierata di quella mattina.
    Ieri in quella bara chiusa ho sentito un pezzo di me sparire per sempre.
    Io e Loris (Pietrelli) conoscevamo Gaspare da più di 25 anni, rispose ad un annuncio di collaborazione quando eravamo attivisti nella LIPU di Ostia…entrò in punta di piedi, come era suo costume, e presto si rivelò amico e maestro…in realtà lui, come molti della sua età (era del 1940) veniva dal mondo venatorio ed era cacciatore selettivo e scrupoloso.
    Quando capì che la caccia dissennata portava perdita di risorse e biodivesità decise di smettere.. ma non cessò di fare quello che faceva: mise da parte solo il fucile, divenne “foto-cacciatore” e fine osservatore. Amava la Sardegna in particolare, dove fuggiva ogni fine settimana e sul traghetto i cacciatori che lo incrociavano lo chiamavano semplicemente “il Professore…ma girava tanto in Italia ed all’estero (Spagna e Midì francese) accumulando una impareggiabile esperienza su averle, specie steppiche e rapaci. Sapeva di tutto però e gran parte del suo sapere resterà purtroppo inedito. Con noi ha fondato il GAROL nel 1992 e l’ALV nel 2007, era e resterà per sempre il “nostro Presidente”.
    Ora Gli Uccelli d’Italia, come proponeva Domenico Verducci, ha il dovere di dedicargli un ricordo, so che aveva quasi preparato il numero finale, appena sarà possibile riprenderò quelle carte e cercherò di finire, immeritatamente, il suo lavoro. Quante parole non dette e quanti rimpianti, un caldo abbraccio ad Amalia ed un saluto per sempre all’amico scomparso: ciao Gaspare !!

(Massimo Biondi)

  • Questa è una di quelle notizie che mai avresti voluto sentire. Purtroppo
    Gaspare non ce l’ha fatta. Lo ricorderò sempre sul campo pieno di verve ed
    entusiasmo, mai stanco, sempre disponibile. Ad Amalia le mie più sincere
    condoglianze ed un forte abbraccio.

(Stefano Laurenti)

  • Mi unisco, nelle espressioni già formulate, agli amici della SOI in un momento così doloroso per la famiglia di Gaspare. Che il Signore lo accolga nella sua Casa dono di amore e felicità immensa.

(Pietro Giovacchini)

 

  • Ciao Giuseppe, ciao tutti, torno oggi dalle vacanze e leggo questa brutta notizia.  Che tristezza!   un altro veterano dell’ornitologia italiana se n’è andato…ci mancherà molto.

(Francesco Velatta)

  • Questa mattina, dopo lunga malattia,  è scomparso il prof. Gaspare Guerrieri. E’ stato appassionato e studioso di ornitologia con particolare attenzione al Lazio e all’Abruzzo. Negli ultimi tempi è stato direttore della rivista “Uccelli d’Italia” della Società Ornitologica Italiana. Da socio attivo di ALTURA ha sempre partecipato a tutte le attività fino a quando le sue condizioni di salute lo hanno permesso. I soci di ALTURA sono particolarmente addolorati per la scomparsa di Gaspare, importante punto di riferimento dell’Associazione  e dell’ornitologia italiana.

(ALTURA News)

  • Cari Grobbers, oggi ci ha lasciato uno dei nostri migliori ornitologi : Gaspare Guerrieri !

In questa triste occasione posso azzardarmi a scrivere un breve ricordo,

magari servirà pure a stemperare un po’ la brutta notizia per gli amici romani che lo conoscevano.Io, l’avevo conosciuto circa 25 anni fa , al “monte analogo” che

all’epoca era un associaz. cult. dove ronzavano escursionisti e

naturalisti romani. Gaspare e Bruno Santucci con cui studiò le specie steppiche della Tolfa

e d’Abruzzo, frequentavano questo posto e io con l’amico Ernesto Occhiato cercavamo di “estorcergli ” i mille segreti della Tolfa , ma loro , entrambi burberi, erano un po’ restii a divulgare i siti dove vedere la Monachelle, gli zigoli capineri oppure le più comuni calandre

… che per noi erano comunque vere rarità; ogni tanto però ci elargivano qualche “posto segreto” come i pluridecorati Poggio freddara e Prato rotatore.. oppure Pian della dogana ..ma anche il sentiero del pesce in Abruzzo e tanti altri.

E’ per questo che io li ho sempre considerati “i miei maestri”.. mentre per loro so’ sempre stato un mezzo ( o forse intero ) rompicojoni e sopra tutto Gaspare , ancora poco tempo fa nelle rare occasioni in cui ci si incontrava ai convegni me lo faceva notare bonariamente .Ci restano oltre al suo ricordo come persona moltissimi articoli di ornitologia stampati in Italia e all’estero. Un abbraccio alla cara Amalia che ha condiviso con Gaspare gli ultimi anni di studio e di vita. (Roberto Gildi)

  • Ciao Grobbers, stamattina sono stato letteralmente sconvolto dalla triste notizia della scomparsa dell’amico e valente ornitologo Gaspare Guerrieri.

Oggi pomeriggio sono stato nella sua casa all’infernetto per porgergli l’ultimo deferente saluto. Ancora lo ricordo quando, giusto nel luglio del 2011, si stava lavorando assieme sulla sua scrivania sui dati dei nibbi bruni ed in altre occasioni…..una persona eccezionale, sempre disponibile….ed ora non c’è più. I funerali avranno luogo sabato 28 (domani) alle ore 15.00 all’Infernetto presso la chiesa di S. Corbiniano – Via Ermanno Wolf Ferrari 201, ci si arriva con la Cristoforo Colombo. Sarebbe cosa gradita una nutrita partecipazione. Ciao a tutti.

(Santino Di Carlo)

  • Una notizia che non avrei mai voluto leggere.
    Mi resterà un bel ricordo, dei momenti condivisi con lui per la conservazione delle vasche di Maccarese. Non riesco a scrivere altro…

(Marco Scutellà)

  • Esprimo sentite condoglianze alla famiglia e agli amici più cari che lo conoscevano. 

(Fulvio Mamone Capria)

  • E’ una notizia tristissima, mi aggiungo al cordoglio di Roberto, Fulvio, Marco.

Gaspare era una persona schiva, pronta a sciogliersi in chiacchierate sempre interessanti e ricchissime di umanità. Gaspare strabordava umanità…..Un uomo elegante. I suoi lavori su specie mediterranee e steppiche (Averla piccola e Calandra soprattutto) rimarranno perle per l’ornitologia italiana. Perle da cui trarre luci ancora accese .Gli Uccelli d’Italia che Gaspare aveva condotto con maestria, riuscendo pian piano a recuperare interesse e forza sono un’altra testimonianza del suo lavoro appassionato che lo ha impegnato in questi recenti anni. Sento molto dolore in questo momento e non riesco a dire altro. Sono vicino agli amici più cari che stanno soffrendo….

Quante telefonate a parlare di averle e sempre la stessa disponibilità e competenza. Sempre la grande considerazione in cui mi teneva… diceva sempre ” e se non lo sai tu”….  così esprimendo la sua grandezza. cavolo!!!

Un abbraccio fortissimo ad Amalia che di Gaspare ha la gentilezza discreta ed è stata grande e costantemente vicina al suo Gaspare.

Perdiamo qualcosa di molto importante, un amico, un ornitologo preparato di grande passione e di buon cuore…… di solito ho più parole stavolta non ce la faccio e vorrei non crederci!!!!!!! ciao Gaspare….

(Angelo Meschini)

  • Ci incontravamo ai pochi convegni italiani  dove ultimamente andavo (frequentando molto di più quelli esteri)…ed ogni volta c’era una stima reciproca e un sarcasmo fantastico da parte sua su molte cose della nostra cultura…Gildo dice burbero, si, ma di quel tipo fintamente tale, che nasconde grande sagacia e profondità !Si accompagnava sempre ad Amalia, una vera signora dotata di stile e leggerezza, eleganza e spirito mi vien da piangere…

(Andrea Corso)

  • Ciao a tutti, mi spiace di apprendere questa notizia! Ho letto sempre con interesse gli articoli di Gaspare e Amalia su Averle e altre specie steppiche! L’ho conosciuto diversi anni fa ai Convegni di Ornitologia (1993 a Urbino, 2005 a Varallo Sesia, 2009 al Circeo) e quando ci incontravamo era il primo a salutarmi (!!??!!) e ci fermavamo spesso a parlare nei corridoi, di ornitologia e di conservazione degli ambienti agricoli! Era una brava persona e un ornitologo (e conservazionista) coi fiocchi! Un abbraccio ad Amalia, altrettanto degna persona come Gaspare!!!  Purtroppo domani non potrò esserci ma lo ricorderò lo stesso! Saluti amari a tutti.

(Alessio Rivola)

  • Bruttissima notizia!!!! (leggo solo ora in vacanza) Sono affranto!!! Purtroppo (e ripeto purtroppo) nonostante ormai quasi 20 anni nel campo del BW, non ho mai conosciuto bene Gaspare se non in poco fugaci occasioni.

Nonostante questo, quando giravo per Maccarese o Tolfa ed incontravo qualcuno in macchina con il binocolo, la persona a cui subito pensavo era proprio Gaspare. L’infaticabile girellone del Litorale insieme a sua moglie. Ovviamente li rincontravo su qualsiasi testata scientifica con i loro scritti. Un saluto a lui, ad Amalia e a tutti i suoi amici.

(Riccardo Molajoli)

ho ricevuto la notizia andando a lavoro ai Simbruini, dove le Averle piccole di Monte Livata non avevano segreti per Gaspare! Se ne va un grande uomo..grazie!!!

(Emiliano De Santis)

sono profondamente dispiaciuto della scomparsa di Gaspare. Non ho avuto mai modo di andare in campagna con lui, i miei contatti erano limitati ai convegni. Rimangono però impressi in me i suoi occhi vivaci dai quali trapelava tutta la sua passione per l’ornitologia, autentica e profonda. Nei suoi lavori mi hanno sempre colpito il grande numero di ore dedicate alla raccolta dati e le vaste aree di studio indagate. Il suo impegno è stato notevole.
Se ne è andato uno di noi.  La sua assenza ai prossimi convegni non passerà inosservata.
(Renzo Ientile)

 

Ho conosciuto Gaspare Guerrieri nell’occasione del CIO di Varallo Sesia, e mi ricordo la sua gentilezza e l’interesse di ascoltarmi  nlle mie elucubrazioni ornitiche, mentre io ero onorato di parlare con una delle pietre miliari dell’ornitologia moderna.
Notevoli ed istruttive le sue ricerche in particolare sui Lanidae (affascinante leggere di territori riproduttivi condivisi tra Averla cenerina, Averla capirossa ed Averla piccola……..).L’ho conosciuto solo in quella occasione……….ed è un peccato sapere che ora non ci saranno altre occasioni.
(Giacomo Sgorlon)
Un grande ornitologo ed amico è volato lassù, tra i  suoi amati uccelli, ad Amalia Castaldi le mie sentite condoglianze.
(Roberto Scrocca)
Sono rientrato oggi e ho appreso questa terribile notizia, porterò per sempre nel cuore il ricordo del nostro primo incontro sulle sterrate dei Monti della Tolfa,  nel lontano 1991, ad Amalia le mie più sentite condoglianze.
(Marco Trotta) 

“Amalia commossa ringrazia quanti hanno partecipato al dolore per la scomparsa di Gaspare”

Nato a Cesena (FC) il 08/01/1954

Lascia una risposta