CRONACHE ORNITOLOGICHE,  In Evidenza,  OCCHIONE

Primavera: riprende la nostra ricerca sull’Occhione

* nota: tutte le immagini raccolte rientrano in uno studio pluriannuale dedicato alla specie con protocolli standard volti a minimizzare il disturbo sugli individui riproduttivi

Con l’arrivo della primavera riprende la nostra ricerca sull’Occhione in Provincia di Roma.  In vero, la ricerca, non si è fermata nemmeno durante l’ultimo inverno quando diversi avvistamenti hanno confermato che alcuni individui sono presenti da dicembre a tutto febbraio nella nostra provincia (e quindi nel Lazio).

Uno degli ambienti di nidificazione della specie

La stagione invernale e l’inizio della primaverile  hanno fatto registrare una elevata piovosità e molti terreni potenzialmente idonei alla deposizione precoce non sono stati occupati dal nostro amico che “detesta” suoli non perfettamente drenati e asciutti. L’ anno scorso il clima fu molto più siccitoso e si rinvenne la prima deposizione di Occhione già a fine marzo. Quest’anno le prime deposizioni si sono avute solo nella seconda decade di aprile. Ad inizio maggio la situazione appare ancora molto fluida, nel senso che diverse coppie sono ancora impegnate nella scelta del sito più favorevole, e come d’abitudine attendono condizioni migliori per iniziare a costruire il nido.

Un ind. maschio controllato a distanza (anche lui ci ha visti…)

In questa fase interlocutoria vengono occupati a lungo dei siti nei quali si rafforza la coesione della coppia,  poi improvvisamente  i due occhioni occupano un luogo diverso (talvolta lontano anche alcune centinaia di metri dal vecchio) e depongono in fretta il primo uovo.  Questo fenomeno della “cova posposta” è tipico di questa specie e spesso appare influenzato anche da altri parametri (disturbi di varia origine, competizione con altre coppie, aumento di predatori naturali, etc.). Oltre alla provincia di Roma, dove fondamentalmente si seguono alcune zone campione, stiamo effettuando dei nuovi controlli anche nella provincia di Latina e al momento sono state rinvenute 6 deposizioni (di cui 1 in provincia di Latina). In alcune aree la specie appare stabile in altre in leggero declino.

Gli adulti si involano di solito prima “la guardia” e poi chi cova…
L’ ultimo dei 6 nidi rinvenuti ad uovo appena deposto

Nato a Cesena (FC) il 08/01/1954

Lascia una risposta