CRONACHE ORNITOLOGICHE,  In Evidenza,  NEWS

Piana delle Vacche (Tarquinia, VT)

Sullo sfondo i Monti della Tolfa alle prime luci dell’alba
A Sud la pianura è delimitata dal corso/foce del Fiume Mignone e a Nord dall’abitato di San Giorgio.

La piana alluvionale del Fiume Mignone sulla sua riva orografica dx nel comune di Tarquinia (VT) ha questo nome, i bovini non ci sono più da tempo ma per gli uccelli è un piccolo angolo di paradiso a poca distanza dalle vicine Saline. Lo sanno anche i cacciatori che qui hanno un appostamento fisso di alcuni ettari proprio a ridosso del fiume.

Subito un bel Falco di palude si invola dai campi, poi all’interno del laghetto oramai prosciugato un buon numero di Limicoli tra cui alcuni migratori.

almeno 20 Combattenti, 2 Pittime reali, 20 Corrieri grossi e 12 Corrieri piccoli, poi Piro piro culbianchi, boscherecci e piccoli…

 

Nei campi aironi cenerini, garzette e bianchi maggiori e tanti piccoli passeriformi come allodole, cappellacce, strillozzi, pispole e spioncelli…

 

Ovviamente i Combattenti sono tutti indd. maschi i  primi a migrare rispetto alle femmine

 

Prima di giungere al mare si notano le piccole costruzioni nate abusivamente come capanni da pesca lungo il fiume Mignone

 In estate nidificano germani, tuffetti e tarabusini nei canali di bonifica e la calandrella nei campi, mentre d’inverno talvolta è possibile avvistare il raro Calandro maggiore.

 

 

 

 

 

 

Nato a Cesena (FC) il 08/01/1954

Lascia una risposta