Occhione Burhinus oedicnemus, Stone curlew, Alcaravàn, Oedicnemus criard, Triel, Ugartyúk, Bayağı kocagöz, Авдотка,یوریشیائی پتھر کرلیو

Giovane di Occhione (M. Biondi)

Distribuzione riproduttiva/Breeding distribution: la specie nel Lazio è stata recentemente stimata in almeno 50-70 coppie (Meschini in Brunelli et al. 2011). Durante il periodo riproduttivo nella sola  Provincia di Roma l’occhione appare distribuito in almeno 12 tavolette UTM con una popolazione stimata circa 35 coppie . Le nostre recenti acquisizioni (2009/2011) eleverebbero in modo considerevole le stime regionali ad almeno 80-90 coppie.

distribuzione e densità 2011

Svernamento/Wintering distribution: durante il periodo invernale nel Lazio l’occhione è stato registrato in 5 tavolette UTM alle quali si aggiungono almeno 2 tavolette “storiche” alla fine degli anni ’90 del secolo… La popolazione regionale è stimata in almeno 85 individui (Biondi et al., in stampa).

distribuzione invernale

Ecologia della specie/Stone Curlew’s Ecology : la specie nella Provincia di Roma appare  principalmente distribuita in ambienti di prato pascolo e gariga comprese tra le aree Nord confinanti con la Provincia di Viterbo, il complesso Tolfetano-Cerite, le zone tra S. Marinella-Civitavecchia e Canale Monterano. Sporadiche presenze sono state segnalate nel braccianese e lungo la valle dell’Arrone. Regolari nidificazioni sono inoltre accorse nel Comune di Fiumicino presso Le Vignole (dal 2009) ove la  specie  appare in grado di sfruttare anche alcuni ambienti  di origine antropica (aree industriali con sbancamenti, allevamenti equini con annesso galloppatoio e foraggere lungo le quali sono presenti attività di pascolo ovino).Le presenze recentemente registrate a Fiumicino (RM) evidenziano una forte espansione/ri-colonizzazione della specie lungo ambienti apparentemente sub-ottimali che farebbero presumere una distribuzione poco conosciuta e più vasta nel settore centro-meridionale della nostra regione.

preferenze ambientali

 

Occhione nido con 2 uova (M. Biondi)

 

Adulto in volo

 

Pullo di 24 gg.