In Evidenza,  OCCHIONE

Occhioni a Fiumicino (RM): sono ritornati !! The Stone Curlews are back at Fiumicino (Rome) wintering for the third consecutive season !

Volo di Occhioni 05 novembre 2010 Le Vignole-Fiumicino

Flight of Stone Curlew at Le Vignole (Rome) 5 november 2010 (almost 32)

Stone Curlews are reported since December (untill 14 of December) and during February (almost 6).

I “Burini” sono tornati a Roma e rigorosamente… “fuori porta”!

Tra il 3 e il 4 novembre ne abbiamo contati prima  16, poi 26 ed infine almeno 32….

Forse sono arrivati proprio dopo le violenti piogge che hanno caratterizzato la fine di ottobre e l’inizio di novembre nel Nord e centro Italia.

Perché ritornino sempre in questa disgraziata porzione di Litorale Romano proprio non ce lo sappiamo spiegare e ancora ci chiediamo se tutto sia iniziato nell’autunno 2008 oppure ci eravamo persi qualche cosa !!

Sarà giunto il momento di chiederci se il Burhinus sia solo una specie steppica e non sia, invece, anche da ritenersi una specie “pioniera” come ad es. il Corriere piccolo o il Cavaliere d’Italia che in questi anni hanno ripreso il possesso di un territorio in continua (ma lenta, per fortuna) trasformazione antropica.

Invitiamo tutti i grobers laziali ed appassionati birders ad avvicinarsi a loro con rinnovata curiosità unita ad un etica sempre corretta sul campo evitando di infastidirli inutilmente alla ricerca della “foto ad effetto”.

Un caro saluto: Massimo & Loris

pennario...timoniere di Occhione

Ascoltiamo il repertorio acustico dell’Occhione:

Let us listen the “acoustic repertoire” of Stone Curlews!

occhione12   verso/richiamo del “galoppo”

occhione15  verso/canto “kiurli call”

Dopo l’arrivo in autunno le presenze si sono interrotte a metà dicembre 2010 per riproporsi ad inizio Febbraio 2011 con almeno 6 individui .

Nato a Cesena (FC) il 08/01/1954

Lascia una risposta